Chi siamo Programma Festival Stage Master Class Eventi Dove siamo Scriveteci Home

Cronistoria
Programma 2007
 
Programma 2006
 
Programma 2005
Programma 2004
 Programma 2003
 Programma 2002
 Programma 2001
 Programma 2000
 Programma 1999
 Programma 1998
 Programma 1997
 Programma 1996

Il “Festival Internazionale di Danza e Musica Antica” è una delle attività più importanti ideate, organizzate e realizzate dall’Associazione Musicale HUMOR ALLEGRO e si tiene annualmente nel periodo compreso tra la fine di maggio e la prima metà di luglio.

 

Ingrandimento immagine 100K Legato al Palazzo Arese-Borromeo, il Festival nasce nel 1996 come Manifestazione Musicale poliedrica, che propone Concerti e Spettacoli essenzialmente di Musica Barocca, al fine di far conoscere la vita musicale del periodo in cui visse Bartolomeo III Arese, Presidente del Senato Milanese nella seconda metà del Seicento, figura di spicco nell’ambito dell’amministrazione spagnola, nonché colto letterato e raffinato cultore d’arte, animatore di un vivace Cenacolo intellettuale che si riuniva proprio nelle splendide sale del Palazzo di Cesano.

Ingrandimento immagine 113K

L’esigenza di allargare il Progetto Arese-Borromeo , e quindi ricostruirne i percorsi, anche sulla Provincia e sulla Città di Milano, utilizzando la documentazione storica e le testimonianze estrapolate da studi e ricerche effettuate in questo contesto, porta già dal 1998 a rendere il Festival itinerante sul territorio della Brianza del Seveso, con l’obiettivo di creare un sinergico circuito culturale intorno ai luoghi e agli ambienti strettamente legati alla storia del Palazzo Cesanese.

Pertanto, l’edizione 1998 del Festival, è stata realizzata nell’ambito del “Progetto MetroPòli ‘98” - Progetto di Cultura Metropolitana - promosso e patrocinato dalla Provincia di Milano e costituito da ben otto Poli Culturali.

Uno di questi è proprio il Polo della Valle del Seveso, di cui fanno parte diversi Comuni distribuiti lungo la Valle del Seveso, che ha come fulcro il Comune di Cesano Maderno.

Ingrandimento immagine: 61Kb

Il Festival diviene così “Festival Internazionale di Danza e Musica Antica della Valle del Seveso” ambientato nei luoghi di culto e nelle dimore storiche più suggestive del territorio della Valle del Seveso.

Ingrandimento immagine 85K